Si sa, quando arriva l’estate, nonostante le belle giornate trascorse al mare o in montagna, le temperature alte si fanno sentire. Cosa bisogna fare?
-Innanzitutto bere tanta acqua, almeno i 2L di norma consigliati.
-Da evitare bibite zuccherate, gasate e succhi di frutta che ahimè non dissetano ma addirittura stimolano il corpo alla ricerca di dolce.
-SI a frutta e verdura di stagione (400gr/die)
-Preferite lo yogurt senza zuccheri aggiunti. Insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. -Non trascurate la frutta secca (mandorle, noci ecc), ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, ma non esagerate,perché apporta un bel po’ di calorie.
-Preparate piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.
- Moderate il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. È consigliabile, dunque, moderare l’apporto calorico, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione.
- Si a olio extravergine d’oliva nelle giuste quantità, preferibilmente da usare a crudo
- Poco il consumo di sale, meglio se iodato. La carenza di iodio è un problema per molte perzone; la tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo ed ha bisogno del giusto introito giornaliero; è garantito infatti un consumo di soli 5 g/die. Per gli ipertesi meglio uno iposodico o asodico.
Comentarios